<< Indietro
Messaggi di questa discussione
Mittente Testo dei messaggi
Erba Claudio

Post fatti : 2241
> Profilo
Scritto il : 04/04/2009 17:12 ( più di un mese )
Oggetto : Studenti, area corsi
Questa è una proposta della nuova interfaccia dell'area corsi. Tutta sviluppata in Ajax e con alert usati per guidare gli studenti.

NOTE, TUTTE LE TAB SONO OPZIONALI, TAB E SOTTO-TAB POSSONO ESSERE ATTIVATE O DISATTIVATE DALL'AREA AMMINISTRAZIONE.

Messaggio modificato da : claudio.erba il : 04/04/2009 17:12
Docebo CEO and Founder
www.docebo.com

Cimarelli Giorgio

Post fatti : 144
> Profilo
Scritto il : 06/04/2009 15:25 ( più di un mese )
Oggetto : Re: Studenti, area corsi
Complimenti! 
Soprattutto per le notifiche in stile i-phone (apple docet !) veramente notevoli.
Una domanda.... dal mio punto di vista, questo sistema è ottimo per la gestione di un catalogo molto ricco, dunque con molti corsi. Mettiamo invece che io uso docebo per 2 corsi all'anno... Non sarebbe utile avere anche un'interfaccia a blocchi anzichè, tab e sotto tab?

Cioè se i miei contenuti lo permettono... non potrei visualizzare tutte le info in'ununica pagina? 
Mi piacerebbe avere quindi una tab opzionale: personalizzabile sia dal punto di vista di html e con la possibilità di inserire blocchi già pronti come: corsi - classi - news - documenti e calendario....Questo secondo me renderebbe più immediata la visione globale da parte dell'utente. E l'immediatezza... è la chiave di un prodotto come il vostro Wink

Erba Claudio

> Profilo
Scritto il : 06/04/2009 19:52 ( più di un mese )
Ciao Giorgio

Intanto ti comunico che hai scatenato un delirio stile stadio in ufficio in quanto io SPINGO per la soluzione a TAB e Fabio non ne è totalmente convinto.

La mia risposta al tuo caso sarebbe: se uso solo 2 corsi all'anno semplicamente disattivi tutte le tab e ti rimane solo la lista dei due corsi a cui risulti iscritto, al crescere della complessità attivi le tab e le sottotab che ti interessano.

La seconda soluzione potrebbe essere quella dei blocchi, ma non vorrei andare troppo a "moodleizzarmi" e affollare le interfacce creando confusione.  Però visto che lo staff che gestisce Fabio l'ha già fatta per il CMS della 4.0 Wink mi confronto con Fabio e vediamo che salta Fuori ...

Essendo questo un laboratorio siete comunque invitati ad inviare concept, prototipi, immagini, design e simili in modo che li inseriamo nel minestrone di idee!

Claudio 
Messaggio modificato da : claudio.erba il : 06/04/2009 19:54
Docebo CEO and Founder
www.docebo.com

Pastorelli Alberto

Post fatti : 473
> Profilo
Scritto il : 07/04/2009 21:22 ( più di un mese )
Bella roba! Comunque vada a finire state studiando delle soluzioni davvero interessanti, complimenti.
Allora, per quanto mi riguarda la soluzione a tab mi piace, ma mi pare che rispetto ad una soluzione "a blocchi" (se capisco bene quello che intendete) si tratta più che altro di una differente modalità di visualizzazione, non di una vera differenza funzionale, quindi ragionerei piuttosto su come rendere scalabile la visualizzazione delle tab.

Credo che il calendario generale e la parte di KM (il nome "documents" per ora mi pare ok) dovranno comunque avere una propria tab, visualizzata o no. Ma il dubbio di Giorgio mi sembra ragionevole: la soluzione che mi viene in mente potrebbe essere quella di rendere opzionale l'uso delle tab per tutte le attività equiparabili ad un corso (elearning/classroom/videoconference). In questo modo chi ha pochi corsi, di qualunque tipo, potrebbe visualizzarli tutti in una sola tab generica.

Alcune altre considerazioni a caldo:

1. Il tab calendario come funziona? E' un calendario sinottico di tutti i calendari interni ai corsi o qualcosa di separato, o entrambe le cose?
  2. I corsi blended dove li mettiamo?
  3. Communications in sostanza sostituisce e amplia la vecchia area news?
  4. E' prevista anche una tab con funzioni tipo home page, che riassuma alcune cose principali?
  5. Bella idea le sessioni di videoconferenza anche indipendenti dai corsi
  6. Con questa soluzione grafica mi pare che i due menu, quello principale a tab e quello di servizio (my area/messages/logout ecc), resi entrambi in orizzontale e più o meno allo stesso livello, potrebbero confondere un po' gli utenti meno abituati ad interfacce complesse. Magari basta rivedere un po' graficamente quello di servizio...
Per ora è tutto quello che mi è venuto in mente, poi magari ripasso.
Ciao!

Messaggio modificato da : pastoweb il : 07/04/2009 22:07
http://elearnit.wordpress.com
http://www.elearnit.net
Web Management

gianni conte

Post fatti : 13
> Profilo
Scritto il : 03/11/2009 20:04 ( più di un mese )
ciao
anche se è una discussione vecchia e siamo agli sgoccioli con il rilascio della beta (giusto?Cool) volevo capire come mai ancora non è presente una semplice funzione di appoggio al calendario in cui si possano inserire
1- le presenze o assenze degli studenti
2- il registor degli argomenti trattati

in fondo esistono anche corsi blended con molta parte in aula ( o tutta...).
La questione è secondo me valida anche perchè per avvicinarsi alla piattaforma la didattica tradizionale e chi la gestisce potrebbe beneficiare di un approccio facilitato vedendo la possibilità di informatizzare i registri.

Derks Giovanni

Post fatti : 1082
> Profilo
Scritto il : 04/11/2009 09:38 ( più di un mese )
ciao,
le presenze e le assenze si possono segnare per i corsi in aula ma al momento sono pensate principalmente per i corsi aziendali, strutturati su una durata di qualche giorno e non sono quindi molto adatte per corsi universitari o simili..

mentre per il registro.. al momento non pensiamo di implementare un registro di classe online.

ciao,
Giovanni. 

Docebo Staff
 - Docebo 4.0 pre-beta: http://docebo40.docebo.info -

gianni conte

Post fatti : 13
> Profilo
Scritto il : 06/11/2009 15:52 ( più di un mese )
ciao
ma questa funzione di presenza per i corsi in aula aziendali sarà presente in docebo 4?

per quanto riguarda il registro mi viene un pò da pensare che questa scelta di non inplementare il registro sia forse una scelta "Politica" per non annacquare la vocazione aziendale di docebo.
Per i liberi professionisti invece è un peccato perchè l'informatizzazione delle scuole è un processi fortemente auspicato all' interno dei por e pon italiani e quando si tratta di presentare proposte progettuali si è poi costretti a fare  delle porcherie inserendo link a google docs e obbligando gli utenti a fare un doppio accesso (docebo e gmail).
Peccato

Erba Claudio

> Profilo
Scritto il : 06/11/2009 20:27 ( più di un mese )
In realtà il discorso del registro non è implementato non solo perché non ne sentiamo il bisogno ma perché poco sappiamo di questa funzione.
Nel caso avessimo un ottimo documento di analisi e interfaccine disegnate con Balsamiq  potremmo iniziare a prendere in considerazione la cosa
A presto
Claudio 
Docebo CEO and Founder
www.docebo.com

Garavaglia Andrea

Post fatti : 134
> Profilo
Scritto il : 23/01/2010 10:45 ( più di un mese )
Ciao,
allora, come sempre la soluzione della personalizzazione (che sta alla base di un buon prodotto) dell'ambiente è la soluzione che permette di adeguare.

Faccio tre osservazioni:

1) il 2010 è l'anno dei tablet pc e degli slave e degli e-redaer (e-book) che potranno navigare (è evidente che sarà utile navigare direttamente in piattaforma col proprio e-book per scaricare i testi da studiare). Questi sono tutti dispositivi con schermi che stanno tra i 5 e i 12 pollici, insomma piccolini. Senza contare l'aumento di uso dispositivi mobile come smartphone e similari per navigare...
In una situazione del genere non sono i blocchi, ma le tab ad essere più funzionali perché:
a) permettono di scegliere subito nella fascia alta dello schermo cosa vedere sotto e
b) con uno scorrimento verso il basso ho tutto il contenuto scelto e lo vedo esteso per la larghezza dello schermo che ho a disposizione
Tropppi blocchi mi intaserebbero il display, col risultato che chi è sotto gli 11-12 pollici avrebbe una vita molto difficile e caotica

Rimane però che alcuni blocchi sono comunque interessanti, il calendario è uno di questi, ma a questo punto si potrebbe giocare su opzioni mostra/nascondi o capire come posizionarli. O ancora far decidere al god admin se metterli o no a seconda dell'utenza...

La questione principale però rimane: togliere sempre tutto quello che non serve altrimenti creiamo caos e basta... qui penso sia la cosa difficile da far capire quando si installa la piattaforma la prima volta... anche perché le voci sono tante...

2) mi sovviene un dubbio: è così importante suddividere i corsi in tipologia elearning/classroom già a quel livello di prima tab? provo a ribaltare l'esperienza dell'utente: per avere un corso suggerito o entrare nel catalogo devo prima scegliere tra tipologia di corso e-learning e d'aula. Ma non è la tipologia a guidare veramente la scelta quanto la materia. Ad esempio, se il corso di "comunicazione nel marketing" è stato realizzato solo in e-learning e io cerco tra i corsi in aula non lo trovo a catalogo, per trovarlo devo andare in classroom e poi rientrare nel catalogo. In pratica prima scegliamo il "subject" e poi valutiamo la modalità...
anche quando scegliamo un viaggio: generalmente abbiamo prima una meta dove andare, poi valutiamo se prendere l'auto, il treno, l'aereo...

Per le aree communication e documents penso ci sia da lavorare per capirne bene logiche d'uso

3) il calendario integrato ad un registro è uno strumento molto utile anche in ambito aziendale, circa la metà delle aziende a cui ho fatto consulenze nell'ultimo anno mi hanno mostrato situazioni con corsi dove le date erano estese. Conosco addirittura una persona di una multinazionale che sostanzialmente lavora su un registro di presenze per più di metà giornata, e vivendo in prima persona le dinamiche universitarie e scolastiche vedo che le esigenze alla fine sono molto comuni (devi sapere chi ha frequentato e chi no in base a dei parametri di presenza in aula a diversi incontri/lezioni).

<< Indietro